Compiti delle vacanze: 1 studente su 4 non ha (ancora) aperto libro

Compiti delle vacanze: 1 studente su 4 non ha (ancora) aperto libro 1

School classroom with blackboard

I compiti per le vancanze rappresentano per gli studenti un vero e proprio incubo, dopo un anno scolastico di lezioni gli studenti hanno solo voglia di vacanza, mare e divertimento, eppure i compiti per le vacanze vengono dati da tutte le scuole e tutti i docenti, secondo un recente sondaggio è emerso che solo uno studente su quattro a metà delle ferie estive non ha ancora aperto i libri.

Compiti delle vacanze: 1 studente su 4 non ha (ancora) aperto libro

Secondo un’indagine condotta dal sito Skuola.net su circa 1.000 studenti 2 studenti 3, quando siamo al giro di boa della pausa estiva, sono ancora lontani dall’aver finito gli esercizi assegnati loro dai propri insegnanti per tenere allenata la mente in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Sono moltissimi gli studenti che tralasciano per quasi tutta l’estate i compiti per poi farli nelle ultime settimane di vacanza tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre.

Solo l’11% degli studenti intervistati, infatti, ha detto di aver finito tutti i compiti. Un altro 25% dice di aver superato la metà del carico di lavoro. Fin qui niente di preoccupante. Il problema è l’altro 65%, che è così composto: il 40% non ha ancora raggiunto la soglia psicologica di metà compiti, il 25% non ha neanche lontanamente preso in considerazione l’ipotesi di iniziare a far qualcosa.