Tramite comunicato stampa il segretario regionale della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza, ha annunciato nuove notizie in merito al nuovo rapporto arrivato dalle scuole in merito all’aumento dei bambini con disabilità. Dai dati è emerso che rispetto allo scorso anno il numero degli studenti con disabilità è aumentato, ad esempio in Sicilia l’aumento è di 377 unità, passando da 27.918 a 28.295.
L’aumento di casi di disabilità nelle scuole fa supporre che si dovrebbero inserire nelle scuole più figure di supporto specializzate per gli studenti con disabilità, e a tal proposito il segretario regionale della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza ha affermato che visto l’incremento del numero di studenti disabili in Sicilia, è più che mai indispensabile trasformare in organico di diritto stabile i posti in deroga, almeno nella misura del 50 per cento.
Poi aggiunge che con i nuovi inserimenti si garantirebbe la continuità didattica nel rapporto insegnante-alunno e la mobilità di una buona parte dei docenti meridionali che si trovano al Nord e le immissioni in ruolo degli specializzati.
Il segretario regionale della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza si dice favorevole con l’assegnazione di ulteriori 555 posti, ma tali assegnazioni avrebbe dovuto essere caricata sull’organico di diritto e non su quello di fatto, basti pensare che ad oggi in Sicilia su 19.397 docenti di sostegno ben 7.891 sono su posti in deroga.
Richiesto l’aiuto del Governo per un intervento veloce che consideri le risorse necessarie per permettere una migliore qualità dell’insegnamento e dei lavoratori.