Scuola: Palermo e Firenze un solo minimo comun denominatore: mancano i prof!

Scuola: Palermo e Firenze un solo minimo comun denominatore: mancano i prof! 1Manca poco all’inizio del nuovo anno scolastico, ma con molta probabilità ci saranno problemi con le cattedre vuote in quanto non ci sonno professori a sufficienza per coprirle.

Si dovrà presto far fronte ad una situazione difficile che riguarderà tutte le scuole italiane in quanto centinaia sono le cattedre abbandonate, secondo i calcoli effettuati saranno più di 15mila i pensionamenti con quota 100 e per tale ragione tali uscite anticipate hanno creato un effetto boomerang con centinaia di cattedre scoperte oppure supplenti in arrivo anche per un solo anno.

Un problema davvero assurdo, sebbene sono tanti i laureati specializzati che aspettano di poter entrare a far parte del mondo scuole, ma sebbene tanti sono i laureati mancano ad esempio in Sicilia e in Toscana in docenti per le materie scientifiche e le discipline tecniche.

Mancano i professori, ma anche il Ministero dell’Istruzione però è in ritardo con l’emanazione dei concorsi, si prospettano mesi davvero particolari per i d.s. che qualora non trovassero i professori dovranno ricorrere alla pesca dal bacino di aspiranti docenti che hanno inoltrato la Mad.