Maturità: Curriculum dello Studente slitta al prossimo anno, ci sarà solo il Supplemento Europass

Maturità: Curriculum dello Studente slitta al prossimo anno, ci sarà solo il Supplemento Europass 1La Maturità 2019 porterà con sè moltissime novità, gli studenti quest’anno dovranno misurarsi con molteplici novità introdotte dalla riforma della scuola D.lgs. 62/2017 voluta dal precedente governo e messo in atto dall’attuale, tra le novità paventare c’era anche quella del Curriculum dello Studente che doveva esordire quest’anno, ma secondo le ultime notizie slitterà al prossimo anno, resterà in vigore solo il Supplemento Europass.

Maturità: Curriculum dello Studente slitta al prossimo anno, ci sarà solo il Supplemento Europass

Nelle scorse settimane si è molto discusso di questo nuovo strumento che sarebbe servito agli studenti nella ricerca di un lavoro dopo la Maturità, secondo le ultime notizie in arrivo dal Ministero il Curriculum dello studente verrà rimandato al prossimo esame di maturità 2019/20, mentre per il corrente anno scolastico sarà ancora rilasciato il  Supplemento Europass al certificato.

Maturità 2019: Supplemento Europass al certificato

Il Supplemento Europass al certificato viene rilasciato insieme al diploma e si tratta di un documento standard, riconosciuto nell’UE, riferito a ciascun indirizzo di studio e che contenente le seguenti informazioni:

  • informazioni sul percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma;
  • il corrispondente livello EQF (European Qualifications Framework);
  • le competenze generali e d’indirizzo;
  • le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità transnazionale.

Il Supplemento Europass, costituisce un complemento del diploma conseguito ma non rappresenta una certificazione delle competenze acquisite dal singolo studente.

I Supplementi sono resi disponibili alle scuole nell’apposita area SIDI Gestione alunni – Esami di  Stato – Adempimenti finali. Ciascun certificato sarà precompilato in automatico con i dati della scuola e del diplomato con il riferimento al numero di diploma.