Maturità: non ammesso il 45% degli studenti ecco la scuola del record negativo

Maturità: non ammesso il 45% degli studenti ecco la scuola del record negativo 1La maturità è uno step fondamentale nella vita di uno studente e di un adolescente, sarà il primo vero esame di una lunga serie con i quali i giovani dovranno confrontarsi diverse volte nella vita, gli esami universitari, i colloqui di lavoro, l’esame di maturità serve a questo, imparare ad affrontare le sfide che la vita mette d’avanti a ognuno di noi.

Secondo i numeri forniti sull’ultimo esame di maturità circa il 45% degli studenti non è stato ammesso ammessi agli esami di statp 2019, il dato riguarda in particolare una scuola della provincia di Napoli Isis “Leonardo Da Vinci” di Poggiomarino (Napoli), dove la DS Olimpia Maria Tiziana Savarese parla di “scrutinio doloroso”.

La notizia è stata riportataSecondo quanto riporta Il Mattino, su 29 alunni, saranno in 13 a non poter affrontare la maturità: otto su quattordici in una classe e cinque su quindici in un’altra classe

Si tratta di numeri non eccessivi in termini assoluti, trattandosi solo dell’indirizzo Cat (costruzioni, ambiente e territorio, ex-geometra). Ma in termini percentuali sembra una vera e propria ecatombe. Non di rado, infatti, accade che studenti con decifit nel profitto anche importanti vengano comunque ammessi alla maturità. Spesso un escamotage per “toglierli di mezzo”. Ma al “Leonardo Da Vinci” le cose sono andate diversamente.

“Sono depressi, colpiti da un provvedimento arrivato a sorpresa” raccontano alcune mamme e papà sentiti dalla testata partenopea. I genitori minacciano ritorsioni e di ricorrere al Tar contro la decisione dei docenti. Hanno annunciato, inoltre, che si presenteranno a scuola il giorno in cui i figli avrebbero dovuto sostenere la prova d’esame. Un gesto simbolico, ma minaccioso