Docente sospeso per 3 giorni perché non usa il registro elettronico

Docente sospeso per 3 giorni perché non usa il registro elettronico 1In questi giorni l’agenzia di stampa Nazionale ANSA riporta la notizia di una sospensione di un docente di 3 giorni per non aver utilizzato il registro elettronico, secondo quanto riportato dell’Ansa il docente pare non abbia utilizzato il registro elettronico per una questione lagata alla privacy.

Docente sospeso per 3 giorni perché non usa il registro elettronico

Secondo il docente anche il Garante della Privacy su questo punto ha qualche dubbio, dietro ci sarebbero anche questioni più pratiche: soprattutto alle elementari per il maestro sarebbe più semplice usare la carta rispetto alla tastiera. La sospensione di 3 giorni è stata già scontata da parte del docente ma il sindacato COBAS ha fatto sapere che presenterà ricorso.

Sulla question i sindacati evidenziano come il docente a marzo scorso aveva già subito un procedimento disciplinare per vicenda analoga, il docente non aveva utilizzato gli scrutini on line su una piattaforma privata, la precedente sanzione era stata non una sospensione ma un richiamo scritto.

Sempre secondo il sindacato anche quella sanzione fosse illegittima nel merito nonché nella forma, perché la prima sanzione comminabile ai docenti non è il ‘richiamo’ ma ‘l’avvertimento scritto’”.

Nel frattempo i Cobas hanno fatto sapere che è partita una diffida ai dirigenti scolastici della Sardegna “sulla non obbligatorietà dell’utilizzo del registro elettronico e degli scrutini on line”.