Concorsi pubblici PA: al via a 7,000 assunzioni tra Carabinieri e Polizia

Concorsi pubblici PA: al via a 7,000 assunzioni tra Carabinieri e Polizia 1Per la pubblica Amministrazione ha inizio una nuova fase di maxi assunzioni, il nuovo piano è stato più volte annunciato sia dal Ministro della PA Giulia Buongiorno e sia dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha assicurato l’assunzione di nuove unità in alcuni corpi militari per garantire maggiore sicurezza nelle città italiane.

Concorsi pubblici PA: al via a 7,000 assunzioni tra Carabinieri e Polizia

In particolare a breve verranno pubblicati  nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 7.278 tra poliziotti e carabinieri, le nuove assunzioni partiranno già da quest’anno e continueranno fino al 2023, le nuove immissioni rientrano nel piano di potenziamento voluto dal Governo per far fronte al turn over, ma anche per rafforzare questure, commissariati e comandi.

In particolare, il Viminale vuole assumere 2.988 poliziotti entro aprile 2020, altri 1.515 entro dicembre dello stesso anno. È stata inoltre già autorizzata l’assunzione di 2.155 Carabinieri, mentre entro il 2023 saranno banditi concorsi per assunzione straordinaria di altre 2.135 unità.

I 2.988 nuovi agenti di Polizia saranno così divisi:

  • 483 agenti entro luglio 2019;
  • 654 entro fine anno; 1.851 entro aprile 2020.

Di questi 2.094 unità sono destinate alle questure, 539 alle specialità, 149 alle frontiere, i restanti saranno utilizzati in altri compiti d’istituto.

Come dicevamo alcuni concorsi sono già partiti ed altri verranno pubblicati a breve, al momento è già stato pubblicato quello per il corpo della Polizia di Stato che prevede l’assunzione di 1.515 allievi agenti che saranno operativi entro fine 2020.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 4 luglio 2019, tramite la procedura telematica attivata all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it, accessibile con credenziali SPID, carta d’Identità Elettronica. La domanda di partecipazione deve essere consegnata al Comando di appartenenza.
I 1.515 Allievi Agenti saranno selezionati tra i cittadini italiani nelle seguenti condizioni:

  • Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi;
  • Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in rafferma annuale;
  • Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • Volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.