In questi giorni il presidente dell’INPS Pasquale Tridico nel corso di un’ intervista rilasciata alla trasmissione di Rai1 ‘Porta a Porta’ ha fatto sapere che si sono importanti novità per quanto riguarda le assunzioni che l’istituto effettuerà quest’anno e nei prossimi anni.
Secondo il presidente l’Inps ha varato un piano di assunzioni per i prossimi anni 2019-2020, si tratta nel complesso di 6.000 nuovi inserimenti all’interno dell’Istituto, un maxi piano di assunzione necessario sia per rimpiazzare i dipendenti che lasceranno il lavoro per andare in pensione e sia per un ricambio generazionale quanto mai necessario visto il ruolo sempre più centrale che l’Inps avrà nei prossimi anni.
INPS: Maxi piano di Assunzioni in arrivo 6.000 Nuovi inserimenti, ecco i dettagli sul Concorso
Come abbiamo evidenziato a dare la notizia è stato lo stesso presidente dell’Inps nel corso di una trasmissione televisiva, il Presidente ha evidenziato che negli ultimi anno l’Inps ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle dinamiche sociali e previdenziali, vedi il Reddito di Cittadinanza 2019 e Quota 100, due provvedimenti che ha coinvolto l’Istituto in prima persona.
Una parte delle nuove assunzioni proverranno da molti pensionamenti che nel corso del 2019-2020 interesserà l’INPS, il presidente Tridico recentemente ha firmato una determina relativa al nuovo piano di fabbisogni del personale INPS, nel documento si evidenzia il pensionamento di 2.438 unità già entro quest’anno, a fronte dei quali ci saranno 4.728 assunzioni nel 2019.
Parte delle nuove assunzioni avverranno mediante lo scorrrimento delle graduatorie dei precedenti concorsi pubblici svolti negli anni precedenti, con questa modalità l’INPS stima di poter effettuare 3.100 assunzioni già entro il mese di giugno.
Per quanto riguarda le restani assunzioni saranno banditi nuovi concorsi INPS e saranno attivate procedure di mobilità, secondo quanto previsto dalla normativa vigente