Scuola: Studenti sempre meno preparati, ecco il rapporto SDGs 2019

Scuola: Studenti sempre meno preparati, ecco il rapporto SDGs 2019 1Il rapporto “SDGs 2019 riporta le percentuali dell’Istat in merito alla preparazione degli studenti che fanno emergere il nostro Paese come uno dei Paesi con basse percentuali di studenti preparati dal punto di vista scolastico.

Pubblicato lo scorso 3 maggio le statistiche per l’Agenda 2030 in Italia dal quale risulta che in Italia la quota di ragazzi iscritti al terzo anno delle scuole medie che non raggiungono la sufficienza nelle competenze alfabetiche è del 34,4%, in matematica del 40,1%, dati abbastanza preoccupanti rapportati al resto degli altri Paesi Europei. Ma davvero i nostri alunni sono gli studenti più indietro a livello scolastico? Dopo l’analisi di recenti dati sono emersi tali risultati:

  • la regione Campania mostra il 50,2% di low performer in lettura,
  • la regione Calabria 50% di low performer in lettura,
  • la regione Sicilia 47,5% di low performer in lettura.

Insomma dati alla mano l’Italia mostra i peggiori livelli di competenze alfabetiche, e tale risultato vale anche per le competenze numeriche, le regioni che mostrano il peggior posizionamento nella classifica a livello di scuola media sono Campania, Calabria e Sicilia.

Riscontrato inoltre che i maschi siano più bravi rispetto alle femmine in matematica, mentre nella letteratura sono più diligenti. Per quanto riguarda il periodo di studio inerente alle scuole superiori il risultato a livello nazionale mostra diversità di risultato infatti:

  • il17,7% dei liceali che non raggiungono la sufficienza nelle competenze alfabetiche
  • il 29,2% dei liceali che non raggiungono la sufficienza nelle competenze matematiche.
  • gli studenti che frequentano gli istituti tecnici invece riportano insufficienze in lettura e in matematica rispettivamente il 39,6% e il 42,3%.
  • gli studenti degli istituti professionali riportano i seguenti dati: 69,4% insufficienza in lettura e il 77,2% in competenze numeriche.