Il Servizio Civile è una forma di volontariato che offre opportunità di impiegare giovani che hanno compiuto i 18 anni in progetti davvero utili al sociale, progetti dedicati a bambini, anziani, a meno fortunati e tante altre realtà attive in tutto il territorio. In questo articolo vi segnaliamo il nuovo bando di Servizio Civile Universale che inserirà 776 giovani volontari in progetti in Italia, tale bando di concorso ha scadenza il 3 giugno 2019.
Servizio Civile Universale, bando per 776 volontari, ecco tutte le novità
I giovani volontari selezionati saranno impegnati per un anno con un orario di servizio non inferiore a 30 ore settimanali o a 1.400 ore annue e si ricorda che la data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti. Dopo la pubblicazione delle graduatorie in ogni caso, l’avvio in servizio dovrà avvenire entro e non oltre il 15 dicembre 2019 e ogni volontario riceverà un compenso mensile pari a 433,80 euro.
Il nuovo bando di concorso che selezionerà 763 nuovi volontari è dedicato in particolare a l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili e 3 volontari saranno impiegati nell’ambito del progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco Regione Lombardia.
Titoli e requisiti
Il Servizio Civile Universale apre le porte ai giovani che vogliono dedicare 12 mesi a progetti utili alla società, ma non basta la buona volontà, occorre infatti essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere età compresa tra i 18 e i 28 anni,
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia,
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Come candidarsi
Importante è collegarsi al sito ufficiale del Servizio Civile e visionare i nuovi bandi di concorso attivi, inoltre scaricare il bando completo e inviare la domanda di partecipazione all’ente che realizza il progetto di interesse attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) e raccomandata A/R o consegnata direttamente a mano. Il termine ultimo per inoltrare la candidatura è il giorno 3 giugno 2019.