Como: due studenti distruggono un bosco facendo una Grigliata, multa da 13 milioni

Como: due studenti distruggono un bosco facendo una Grigliata, multa da 13 milioni 1Con la bella stagione alle porte sono sempre più le persone che decidono di trascorrere una bella giornata all’aria aperta magari recandosi in aree attrezzate con barbecue e giostrine per i bambini, ma non è andata così per due studenti 20enni che sono hanno deciso di fare una grigliata in un bosco.

Como: due studenti distruggono un bosco facendo una Grigliata, multa da 13 milioni

I due 20enni dopo aver perso il controllo della grigliata non si sono accorti che piano piano il fuoco stava diventando incontrollato e purtroppo la situazione è peggiorata in quanto il fuoco si è esteso a mezza montagna raggiungendo alcune le abitazioni, compreso un agriturismo dove erano morti quasi tutti gli animali.

Il disastro è stato segnalato ai Carabinieri che hanno subito presentato ai due ragazzi un conto di 13 milioni di euro in quanto hanno distrutto 110 ettari di bosco provocando la dispersione del fuoco fino a mezza montagna e per aver provocato danni a cose e a animali presenti nell’agriturismo in zona.

Il Monte Berlinghera è stato il luogo del disastro e il pm di Como ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini ai due per incendio colposo in concorso, e i Carabinieri della forestale hanno notificato ai due indagati una sanzione prevista da una norma del 2008, che si applica a chi “distrugge o danneggia a mezzo del fuoco, o danneggia la rinnovazione forestale”, partendo da un parametro compreso tra 118 e 593 euro ogni cento metri quadrati.

Al momento si attendono ulteriori riscontri in quanto potrebbero essere segnalati danni anche da ulteriori parti civili.