L’inglese ormai è un must in tutto. Tra smartphone e televisione siamo bombardati giornalmente da informazioni e sempre più spesso vengono coniati inglesismi o acronimi basati sulla lingua inglese. Oltre che per stare al passo con la globalizzazione, ti diamo 5 motivi e un modo per imparare l’inglese facilmente e con grande successo.
5 motivi per imparare l’inglese nel 2022
Ecco i 5 motivi principali che portano le persone a volere imparare l’inglese nel 2022.
È la lingua dei social e della tecnologia
Come già detto, ogni giorno siamo bombardati da news, informazioni e approfondimenti e sempre più spesso questi sono in lingua inglese. Ormai la cultura americana e inglese si sono sempre più affermate nella società odierna e diventa fondamentale rimanere al passo con queste culture che influenzano direttamente anche la tecnologia.
Conoscere l’inglese significa stare dietro a questi mondi, che sono di fatto il futuro, essendo questa la lingua di internet e degli ultimi luoghi virtuali di aggregazione, come Tik Tok e Instagram.
È la lingua del mondo del lavoro
L’inglese è quella marcia in più anche nel mondo del lavoro. Sempre più posti lavorativi richiedono nel CV l’inglese come lingua secondaria e conoscerla permette anche di aprirti le strade della carriera all’estero. Per imparare l’inglese esistono dei corsi specifici professionali, essendo le terminologie più specifiche. Questi comunque sono facilmente reperibili online o comunque affidandosi ad una scuola d’inglese professionale.
È la lingua più parlata nel mondo
Attualmente sono 53 i paesi che hanno deciso di utilizzare l’inglese come lingua principale, per un totale di oltre 400 milioni di persone esclusi gli USA.
Questa è anche la lingua della scienza, del turismo e dell’aeronautica e tutte le principali aziende tendono ad avere una comunicazione incentrata sull’inglese.
La grammatica non è così complicata
Rispetto a lingue più complesse ed articolare come quelle neoromaniche e latine, l’inglese moderno ha una grammatica molto più semplice e dunque risulta facile da imparare anche se non si è più in età piena di apprendimento.
L’inglese può essere dunque appreso a tutte le età e gli approcci con cui è insegnato sono diversi, cercando di essere il più flessibili possibile. Questo, ad esempio, è uno dei grandi pro di imparare l’inglese rispetto magari al cinese o al russo, due lingue molto più difficoltose per pronuncia ma soprattutto grammatica, con alfabeti e metodi di scrittura estremamente diversi.
Viaggiare all’estero non sarà più un problema
Viaggiare all’estero è sempre stato un problema non conoscendo le lingue? Imparando l’inglese si abbatte una vera e propria barriera linguistica.
Anche in paesi dove questo non è la lingua principale o più parlata, anche una conoscenza basica dell’inglese può aiutarci a farci capire velocemente dai locali.
Corsi per imparare l’inglese
Imparare l’inglese non è mai stato così facile come lo è oggigiorno. Esistono infatti molteplici modi per colmare queste lacune e tornare a splendere sia sul luogo del lavoro che fuori.
Nello specifico possiamo elencare:
- Corsi di inglese, in presenza o online;
- Scuole di lingua, in presenza o online;
- Scambi interculturali, molto consigliati per giovani adolescenti;
- Scuole serali d’inglese.
Quello che consigliamo è di seguire un corso in presenza o di iscriversi ad una scuola di inglese, sempre in presenza. Il rapporto umano e la possibilità di interagire con altri durante lo studio è fondamentale, come è anche importante studiare il body language inglese, che è molto diverso dal gesticolare classico italiano.
Queste scuole o corsi sono anche molto flessibili con gli orari, in modo che chi lavora e chi no possa trovare sempre il momento giusto da dedicare ad imparare l’inglese.