Miur: Coronavirus, 43 Milioni per pulizia scuole, ecco le novità

Miur: Coronavirus, 43 Milioni per pulizia scuole, ecco le novità 1Il Miur inseguito alla pubblicazione del DM n. 187 del 26 marzo 2020 Cura Italia ha stanziato fondi per 43 milioni di euro che saranno destinati alle scuole per la pulizia e l’acquisto di prodotti utili a tal fine, il Miur ha pubblicato poi la nota 562 del 28 marzo 2020 con la quale si forniscono tutte le indicazioni alle scuole per poter beneficiare di questi fondi.

I 43,5 milioni di euro sono stati messi a disposizione per contrastare il diffondersi del corona virus in Italia e sono finalizzati alla pulizia straordinaria degli ambienti scolastici e per l’acquisto di prodotti che siano utili allo scopo, i fondi messi a disposizione sono destinati non solo alle scuole pubbliche ma anche a quelle paritarie.

I criteri di ripartizione delle risorse tengono conto della tipologia di scuola, del numero di alunni  e della consistenza numerica del personale scolastico in organico di fatto di ciascuna, secondo i parametri unitari (in euro) riportati nelle Tabelle 1 e 2 – Quadro A, B, C e D – allegate a succitato DM.

Ad ogni scuola, comunque, è assicurato un finanziamento minino di 500 euro.

Le risorse stanziate, nello specifico, sono destinate all’acquisto di:

  • beni per garantire idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali;
  • dispositivi di protezione e igiene personale per l’intera comunità scolastica.

Nella nota si evidenzia che le risorse sono vincolate alle finalità succitate.

Le scuole, nell’ambito delle indicate finalità, individuano gli interventi da attivare e i prodotti da acquistare, in base alle specifiche esigenze di ciascuna e alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute con la circolare  prot. n. 5443 del 22 febbraio 2020.

Le scuole, infine, potranno procedere mediante RDO o effettuare “ordini diretti” tramite il Me.PA., ove risultino disponibili beni idonei a soddisfare i fabbisogni delle stesse. In particolare, potrebbero, ad esempio, risultare di interesse le seguenti categorie merceologiche:

  • forniture specifiche per la Sanità, al cui interno sono citati i prodotti per l’igiene personale;
  • prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta Rifiuti, al cui interno sono citati i prodotti disinfettanti e sanificanti.

nota 28 marzo

Decreto 187/2020