Per semplificare la gestione della pandemia causata dal covid19 già in Cina si era provveduto all’utilizzo di app apposite per segnalare i luoghi con maggiori focolai, arriva in Italia una nuova applicazione “SOS Italia” che potrebbe limitare la diffusione del virus.
La nuova applicazione “SOS Italia” può aiutare a tracciare i soggetti colpiti dal COVID-19 e informando le autorità competenti e sarà presto disponibile e scaricabile da Play Store di Google ed AppStore di Apple, ma bisognerà attendere qualche giorno per il via libera .
La nuova app che sarà presto utilizzabile risponde quindi in toto ai requisiti di “Innova per l’Italia” anche per ciò che riguarda la sicurezza dei dati personali affermano da Aidr, e inoltre si appoggia a una piattaforma digitale accessibile solo a soggetti autorizzati, incaricati di raccogliere e organizzare le informazioni inserite dai cittadini.
Per utilizzare l’app “SOS Italia” occorrerà innanzitutto scaricarla e registrarsi attraverso il proprio profilo Spid, Sms e password Otp usa e getta o anche le proprie credenziali Facebook e Google, dopo di che si accede ad un pannello di controllo ove specifica la propria situazione rispetto al Coronavirus (se ha sintomi, se è positivo al COVID-19, se è in isolamento o meno). Il supporto ti tale app permetterà anche alle autorità competenti di verificare in tempi rapidi i possibili nuovi contatti con i soggetti contagiati dal Coronavirus.