In questi giorni nelle chat di whatsapp sta girando una notizia che vorrebbe la vendita di benzina senza tasse ad un prezzo di circa 45 centesimi, secondo il messaggio per protestare contro il governo le pompe di benzina venderebbero il carburante senza tasse ad un prezzo di 0,60 centesimi per la benzina e di 0,45 centesimi per il diesel, ma quanto c’è di vero in questa notizia?
Purtroppo nonostante in molti (dato il periodo) ci hanno creduto, la notiza è completamente falsa ed una fake news messa in giro non si sà da chi, un messaggio che ha sfruttato il particolare momento di crisi economica dovuta al corona virus e alla simultanea situazione del settore dei carburanti che in questi giorni ha minacciato uno sciopero.
Secondo il messaggio il prezzo della benzina senza tasse sarebbe stato applicato solo per oggi 27 marzo 2020, ma come abbiamo detto non c’è nulla di vero.
Ecco il testo originale del messaggio fake che sta circolando su whatsapp in questi giorni:
Domani, tra le 14 e le 18, le grandi compagnie di benzina venderanno carburante senza tasse per protestare contro il governo Conte 2. Il prezzo della benzina sarà di 0,60 EUR e il prezzo del diesel di 0,45 EUR. Ecco il link con la lista delle stazioni di servizio partecipanti”.