School classroom with blackboard
Nel corso della trasmissione di Rai 1 La Vita in Diretta è intervenuto il Ministro dell’Istruzione Azzolina sulla riapertura delle scuole che oramai sono chiuse da diverse settimane, nel corso dell’intervento il Ministro ha fornito quelle che sono le ultime notizie in merito alla chiusura delle scuole di tutta Italia.
Il Ministro ha annunciato che le scuole resteranno chiuse anche dopo il 3 Aprile, anche se la notizia ora è ufficiale era già nell’aria una decisione in questa direzione, l’emergenza corona virus non è passata, anzi ad oggi l’Italia è ancora nel pieno dell’emergenza sanitara e per tanto una proroga della chiusura era quanto mai necessaria.
L’annuncio del Ministro è arrivato nonostante ad oggi l’ultimo decreto in vigore afferma che le scuole sono chiuse fino al 3 Aprile, ma è facile immaginare che nei prossimi giorni ci saranno delle integrazioni al decreto che prolungheranno la chiusura delle scuole.
Il Ministro ha fatto anche sapere che ad oggi è impossibile stabilire una data di apertura delle scuole, che avverrà solo quando l’emergenza terminerà e le scuole saranno ingrado di garantire una totale sicurezza per tutti, studenti e docenti.
Oltre alla chiusura delle scuole il Ministro ha fatto sapere che sono in arrivo anche gli 85 milioni già stanziati dal decreto Cura Italia per la didattica a distanza.
Novità anche per la Maturità 2020, sempre il Ministro ha fatto sapere che gli esami si svolgeranno e che per ogni classe ci sarà una commissione di soli membri interni e un presidente esterno.