ANP: Scuole chiuse per coronavirus? Corsi di recupero (a distanza) anche in estate

ANP: Scuole chiuse per coronavirus? Corsi di recupero (a distanza) anche in estate 1Prolungare le forme della didattica a distanza anche dopo la chiusura estiva delle scuole sarebbe buona idea afferma Mario Rusconi, presidente ANP Roma e Lazio. Usufruire della didattica distanza anche durante la chiusura estiva delle scuole può far recuperare agli studenti eventuali ritardi, con corsi appositi.

La situazione emergenza coronavirus ha causato parecchie difficoltà al mondo scuola, ma a supporto degli studenti è arrivata la didattica a distanza che sta avendo i suoi buoni risultati in buona parte degli istituti scolastici d’Italia, ma il periodo di emergenza ha comunque causato in alcune realtà, ritardi che difficilmente potranno essere recuperati entro giugno.

Tante le scuole che nel frattempo di stanno organizzando con attività pomeridiane di recupero e di approfondimento, e a tal proposito i presidi di ANP suggeriscono di estendere tali attività anche al periodo estivo, senza che però questo comporti il prolungamento dell’anno scolastico.

Secondo Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi di Roma e del Lazio, l’idea di sfruttare i sistemi messi in campo già in uso in queste settimane potrebbe essere vantaggioso per gli studenti anche durante la chiusura estiva delle scuole e ovviamente coinvolgendo i docenti che si mostreranno disponibili. Secondo il presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi di Roma e del Lazio grazie a tali attività prolungate anche durante la chiusura estiva delle scuole aiuterà gli studenti ad approfondire le materie più lacunose.