Commissione Interna Maturità 2020: si per il 90% degli Studenti, le novità

Commissione Interna Maturità 2020: si per il 90% degli Studenti, le novità 1Ormai è ufficiale che la composizione della commissione agli esami di Stato sarà costituita da soli membri interni con un presidente esterno, ecco quanto annunciato dalla Ministra Azzolina. A causa dell’emergenza coronavirus la ministra Azzolina sta studiando il miglior modo per procedere con l’esame di stato 2020 e a tal proposito già negli scorsi giorni si è avvalsa di un sondaggio che interessava gli studenti e sul loro gradimento di procedure d’esame vista l’emergenza coronavirus in atto.

In tantissimi circa 3mila candidati si sono sottoposti al sondaggio e in molti hanno espresso il proprio gradimento in tali percentuali:

  • gradito lo spostamento a luglio degli esami di Stato solo per il 5%,
  • il 95% dei votanti preferisce non rimandare l’esame di stato.

Per quanto riguarda le prove d’esame l’opinione venuta fuori dal sondaggio è che il 42% vorrebbe eliminare la seconda prova scritta e rimodulare lo scritto d’Italiano e l’orale in base al programma svolto in classe al momento dello stop alla didattica frontale, mentre il 38% preferirebbe cimentarsi solo in un colloquio orale. Solo il 15% ha espresso il desiderio di lasciare tutto così com’è ( doppia prova scritta e orale ).

Le analisi condotte dal sondaggio fanno emergere che circa 4 studenti su 10 sono fiduciosi che l’esame potrebbe essere addirittura più facile rispetto a quello affrontato da chi li ha preceduti, in quanto secondo la loro opinione i docenti saranno più benevoli vista la situazione coronavirus, ma il 52% degli studenti non si fa grandi illusioni, in quanto sostiene che l’esame sarà più difficile.