Apertura Scuole CoronaVirus, ecco le ipotesi in campo, ultime dal Miur

Apertura Scuole CoronaVirus, ecco le ipotesi in campo, ultime dal Miur 1

L’emergenza corona virus ha di fatto bloccato l’anno scolastico di milioni di studenti, in questi giorni il Ministro Azzolina con i collabatori del Ministero dell’Istruzione stanno cercando una soluzione per come gestire questo anno scolastico che ad oggi si è interrotto proprio a metà, vediamo quali sono le ipotesi in campo secondo le ultime notizie e indiscrezioni.

In questi giorni il Miur è  al lavoro per cercare di trovare una soluzione su come gestire quest’anno scolastico considerando anche la questione degli esami di maturità, il Ministro Azzolina proprio ieri durante il question time al Senato ha affrontato la questione illustrando anche quelle che sono le ipotesi al momento prese in considerazione su come gestire quest’anno scolastico rimasto a metà.

Tra le ipotesi messo in campo c’è quella dei corsi di recupero pomeridiani non appena sarà possibile rientrare fisicamente a scuola, l’altra ipotesi è quella di prolungare, nelle regioni in cui è possibile, l’anno scolastico oltre la data già stabilita dalle regioni.

Infine c’è anche un’ipotesi che vorrebbe il rientro a scuola direttamente il 1° settembre 2020, ma quest’ultima anche se ipotesi sembra molto remota come soluzione da attuare.

Il Ministro ha fatto poi sapere che si potrà tornare a scuola solo quando la situazione sarà sicura al 100% e le scuole potranno garantire alti livelli di sicurezza e di protezione dal Covid-19.

Ad oggi quindi impossibile fornire delle date, al Ministero si sta lavorando per trovare una soluzione comune e che non crei ulteriori problemi a studenti e famiglie.