In questi giorni si parla molto del Pin Inps Semplificato per accedere all’Area Personale Online, in questo articolo andremo a vedere come funziona, come fare la richiesta del Pin, a cosa serve e quali sono le procedure per ottenere il Pin Dispositivo necessario per richiedere i Bonus messi in campo dal Governo per famiglie e imprese per l’emergenza corona virus.
Il governo ha messo in campo una serie di Bonus e aiuti economici in favore delle imprese e delle famglie Italiane, la maggior parte di quesi bonus saranno gestiti dall’Inps che si occuperà di accogliere le domande e di erogare i fondi a famiglie e imprese.
In questi giorni il presidente dell’Inps ha parlato della realizzazione di un Pin Semplificato per poter accedere alle funzioni online dell’Inps ed effettuare la varie richieste dei Bonus messi in campo dal Governo.
Ma come funziona questo Pin e come si può fare la richiesta?
La richiesta del Pin Inps semplificato può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Successivamente il cittadino riceverà via SMS o via e-mail le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio di alcune specifiche domande.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Ricordiamo inoltre che l’accesso ai servizi online Inps potrà avvenire anche con:
- Pin dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un Pin ordinario);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).