Corona Virus e Maturità 2020, ecco le ultime novità e gli scenari possibili

Corona Virus e Maturità 2020, ecco le ultime novità e gli scenari possibili 1

School classroom with blackboard

Ancora nessuna certezza per come si svolgerà l’esame di stato 2020 che a causa del covid19 con molta probabilità subirà variazioni che si sono già verificate in altri momenti di emergenza.

L’emergenza coronavirus sta facendo studiare al ministro dell’Istruzione Azzolina in collaborazione con altri Ministri le possibili modalità da adottare per l’esame di stato, sebbene già è stato messo in campo la didattica a distanza che attuata già da più di un mese sembra già riscontrare effetti positivi su studenti e docenti.

Una situazione davvero in solita ritrovarsi a casa e a seguire le lezioni in diretta con il proprio insegnante, ma in tale emergenza questa è stata l’unica opzione possibile per permettere agli studenti di non restare indietro con il programma.

Dal Ministro dell’Istruzione Azzolina arriva la comunicazione che non se ne parla di assegnare il sei politico a tutti gli studenti e che lo stesso sarà per l’esame di stato che sebbene cambierà di modalità sarà valutato su tutti gli elementi inerenti a tutto il percorso di studio fatto dai maturandi.

La Ministra Azzolina ha suggerito lo svolgimento dell’esame di stato in un’unica prova orale ovviamente online, ma al momento non è possibile aver certezza di tale ipotesi, in quanto occorre attendere disposizioni sull’evoluzione del covid19.