Il decetro Cura Italia varato dal governo per fronteggiare l’emergenza da corona virus contiene alcune norme anche in favore della didattica a distanza e degli studenti, si tratta di un che potremmo ribattezzare “bonus computer” e che permette agli studenti la cui famiglia ha reddito basso, di poter acquistare dispositivi che permettono di poter seguire le lezioni online direttamente da casa vista la chiusura delle scuole.
Il provvedimento è stato inserito nel decreto Cura Italia poichè non tutti hanno a disposizione un computer o una connessione internet per poter seguire le lezioni online, per questo motivo il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha deciso di mettere a disposizione fondi per un totale di 70 milioni di euro, soldi che permetteranno anche agli studenti che non hanno i mezzi adeguati di poter studiare e seguire le lezioni a distanza senza problemi.
Al momento non è ancora chiaro come questi fondi saranno messi in circolo per l’acquisto dei computer ed altri dispositivi, tra le ipotesi accreditate c’è quella di modificare le condizioni del Bonus Cultura, che non è spendibile in questo senso.
Al momento il Bonus computer è stato solo annunciato e non sono state fornite indicazioni in merito ai requisiti per ottenerlo e alle modalità per fare richiesta.
Il governo in questi giorni complicati è al lavoro anche per risolvere queste problematiche che sono diretta conseguenza dell’emergenza corona virus, l’ipotesi della modifica del Bonus Cultura sarebbe forse tra quelle più applicabili, i dispositivi acquistato rimarrebbe in possesso dei ragazzi.