Carta del Docente: per il Ministro Azzolina il Bonus da 500 euro va modificato

Carta del Docente: per il Ministro Azzolina il Bonus da 500 euro va modificato 1La carta del docente deve essere rivista, almeno secondo quanto affermato dal Ministro Azzolina che ha intenzione di portare alcune modifiche al bonus da 500 euro. Secondo l’attuale Ministro Azzolina si ha la necessità di rivedere il bonus docenti che viene erogato con la carta docente e che prevede un bonus da 500 euro spendibile presso alcuni rivenditori.

L’idea che fece nascere, anni fa, questo bonus era quella di fornire agli insegnanti un bonus che permettesse loro di dare spazio alla formazione con la creazione di un’apposita piattaforma dove poter acquistare i corsi formativi. Al contrario però negli anni i corsi di formazione sono stati acquistati sempre meno e si è optato per lo più verso acquisti personali, ciò ha fatto perdere valore al bonus e non ha portato il beneficio principale per il quale era nato questo bonus.

Il Ministro Azzolina ha perciò pensato bene di apportare qualche modifica a questo bonus, attenzione non di cancellarlo. Spesso si legge online la possibilità che venga cancellata la carta docente questo è assolutamente falso, ciò che si cerca di fare è eseguire alcune modifiche per poter incentivare l’acquisto di corsi di formazione da parte dei docenti.

Al vaglio ci sarebbe la possibilità di eliminare alcuni esercenti dalla lista dei negozi dove è possibile spendere il bonus. Dall’altra parte invece i sindacati chiedono la possibilità di poter vedere questo bonus devoluto direttamente sullo stipendio degli insegnanti permettendogli così di ottenere un aumento. In questo modo però si otterrebbe un aumento di stipendio pari a soli 18 euro una cifra irrisoria di cui ne sindacati ne gli addetti al lavoro sono entusiasti.

Le ipotesi sono ancora al vaglio e di deciso per il momento non c’è ancora nulla, non ci resta che aspettare le prossime novità.