Il ministero del lavoro ha recentemente pubblicato un nuovo bando di concorso in onore di Marco Biagi, lo scopo del bando è quello di onorare la memoria del noto giuslavorista e professore in diritto del lavoro morto durante l’attentato terroristico a bologna nel 2002 il bando mette in palio due premi dal valore di 3 mila euro che verranno assegnati alle due tesi più originali ed innovative in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
A tal proposito il premio è riservato unicamente a tesi di laurea specialistica o magistrale e a tesi di dottorato. Per poter partecipare al premio Marco Biagi 2020 le tesi devono essere state discusse nel periodo che va dal 21 marzo 2019 al 11 febbraio 2020.
Possono partecipare al bando anche studenti che hanno conseguito il titolo all’estero in paesi sia dell’Unione Europee che extra UE purché non siano studenti vincitori di elezioni precedenti del premio. Per poter partecipare bisogna iscriversi al concorso presso la pagina dedicato che puoi trovare a questo link https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Premio-Marco-Biagi-2020-online-il-bando-per-tesi-su-lavoro-e-relazioni-industriali.aspx qui potrai scaricare la domanda di ammissione che dovrai compilare e rispedire per posta elettronica insieme agli allegati necessari che sono documento di identità, tesi, abstract della tesi. La selezione dei vincitori avverrà tramite una commissione scientifica composta da 5 esperti. i criteri di valutazione saranno:
- L’originalità del tema scelto
- Utilizzo del metodo comparato
- Metodologia scientifica utilizzata
- Risultati ottenuti
- Approfondimenti della ricerca
Ti ricordiamo che la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 febbraio 2020 e che in palio ci sono due premi dal valore di 3 mila euro ciascuno.