La data di scadenza del concorso ATA Bidelli 2020 è finalmente arrivata e quindi non si potranno più inoltrare domande per partecipare. Si conclude così la prima parte del concorso che prevedeva l’assunzione di ben 11263 unità, suddivise in 6632 per la turnazione oraria full time e 9100 invece con turnazione oraria part time. Il bando interessava in particolar modo tutti i dipendenti di quelle aziende private a cui il MIUR per anni aveva delegato le pulizie scolastiche.
Grazie al concorso ATA Bidelli 2020 questi dipendenti non saranno più privati ma dipendenti statali, un bel cambiamento di rotta. Il numero di adesione al bando ha superato gli 11263 con ben 13000 domande, si è superato perciò il numero dei posti disponibili effettivamente sul territorio italiano.
Il presidente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Luigi Gallo, ha reso noto che quasi per tutti i candidati ci sarà l’assunzione con turnazione oraria full time entro il 01 marzo 2020, un risultato grandioso considerato che fino ad oggi questi dipendenti lavoravano in condizioni precarie attraverso ditte o cooperative che offrivano scarsi diritti.
Il MIUR ha reso pubblico anche i posti disponibili per ogni provincia questo perché in base a quanto emerso, sebbene quasi tutti riusciranno ad ottenere l’incarico a tempo indeterminato dovranno essere disposti a spostarsi sul territorio.
Le province di maggior interesse al momento sono Roma dove ci sono stati solamente 665 candidati a fronte di 1179 posti effettivamente liberi, ma troviamo anche città come Ascoli Piceno, Imperia, Firenze, Latina, Parma e moltissime altre. La tabella completa con tutte le province a disposizione e i posti disponibili sono visionabili direttamente a questo link