Esito domanda reddito di cittadinanza, da oggi al via le risposte, ecco come sarà comunicata

Esito domanda reddito di cittadinanza, da oggi al via le risposte, ecco come sarà comunicata 1Da oggi 15 Aprile 2019 inizieranno ad arrivare i primi esiti alle domande presentate per accedere al Reddito di Cittadinanza 2019, la conferma arriva anche dal direttore generale dell’INPS Gabriella Di Michele la quale ha confermato che a partire da oggi l’Istituto Nazionale di Previdenza inizierà ad inviare a Poste Italiane i flussi di pagamento per il caricamento dell’importo del reddito di cittadinanza sulle apposite Card.

Esito reddito di cittadinanza, da oggi la risposta dell’Inps: come sarà comunicata

Ma come funziona esattamente l’inter per la validazione delle domande? L’Inps ha il compito di verificare che ogni domanda abbia i requisiti previsti dalla normativa per accedere al Reddito di Cittadinanza, successivamente lo stesso istituto nazionale di previdenza comunicherà l’esito della domanda agli interessati, inviando loro un SMS o una e-mail utilizzando gli indirizzi indicati al momento della richiesta.

Dopo la ricezione del messaggio da parte dell’INPS il cittadino dovrà attendere il completamento delle procedure da parte di Poste Italiane per ricevere le prime somme erogate a titolo di integrazione del reddito familiare.

Sarà Poste Italiane, infatti, a convocarvi in sede per il rilascio della carta RdC/PdC che – ricordiamo – sarà intestata a colui che ha fatto domanda per il contributo.

Lo step finale sarà l’accredito delle somme sulla card di Poste Italiane, il primo pagamento del reddito di cittadinanza dovrebbe essere in programma per la prima settimana di maggio 2019.