Novità Carta del Docente 2020, ecco come potrebbe cambiare il Bonus da 500 euro

Novità Carta del Docente 2020, ecco come potrebbe cambiare il Bonus da 500 euro 1La carta del Docente 2020 potrebbe cambiare e prendere un nuovo volto, il bonus docenti 500 € seppur non è a rischio potrebbero cambiare le sue caratteristiche. La carta del docente è ormai un prodotto conosciuto quasi da tutti e prevede l’emissione per i docenti di un bonus docenti di 500 euro con lo scopo di incentivare la formazione e l’acquisto di corsi di formazione. A tal proposito è stata istituita una piattaforma dedicata chiamata Sofia. Iscrivendosi alla piattaforma i docenti in possesso della Carta del Docente hanno modo di poter acquistare i corsi di formazioni che preferiscono.

Il problema però è che a questa piattaforma risultano iscritti soltanto 400 mila docenti rispetto invece ai 700 mila docenti che hanno scelto di usufruire del bonus docenti.

Solo poco più della metà ha scelto di sfruttare il bonus per la formazione e purtroppo non è il primo anno che si verifica che la maggior parte degli insegnanti ha preferito spendere i 500 euro per l’acquisto di PC o Tablet, in questo modo non c’è nessun tipo di stimolazione verso l’acquisto di corsi di formazione motivo per il quale era nato il bonus docenti.

Ed è per questo che secondo le ultime notizie il Ministro dell’Istruzione Azzolina starebbe vagliando la possibilità di modificare il bonus. Non c’è nessuna intenzione di rimuoverlo al momento ma solo di modificare la lista dei possibili acquisto con la carta del docente 2020.

Si è pensato infatti di escludere a questo punto tutto ciò che non riguarda i corsi di formazioni al fine di stimolare l’acquisto unicamente verso la formazione. Ad oggi però non ci sono ancora notizie certe su eventuali modifiche del bonus docenti 500€ non ci resta altro che attendere le disposizioni che sicuramente verranno rese note presto dal Ministro dell’Istruzione Azzolina