Normativa antincendio, in arrivo fondi per 100 milioni per l’adeguamento delle scuole

Normativa antincendio, in arrivo fondi per 100 milioni per l’adeguamento delle scuole 1Nuova normativa antincendio a tutela delle scuole con un fondo di quasi 100 milioni stanziati per l’adeguamento dei vari plessi scolastici. Una nuova normativa antincendio è stata recentemente approvato per tutare ancora di più i giovani che ogni giorno si recano all’interno dei plessi scolastici per apprendere e per formarsi. A tal proposito e per permettere agli istituti di adeguarsi è stato istituito un bando che è possibile trovare all’interno del Ministero dell’Istruzione.

Il bando prevede lo stanziamento di 98 milioni di euro che verranno utilizzati per l’adeguamento dei vari plessi scolastici alla nuova normativa antincendio entrata recentemente in vigore. Grazie a questi fondi sarà possibile rendere sicure moltissime scuole che ogni giorno ospitano centinaia di persone tra studenti, docenti e personale di servizio.

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, ha recentemente dichiarato che intende proseguire su questa linea di rotta al fine di poter stanziare tutte le risorse di cui si è a disposizione per migliorare la situazione scolastica italiana. Anna Ascani la vice Ministra dell’istruzione ha inoltre dichiarato che in questi mesi si sono impegnati insieme agli enti locali proprietari dei vari plessi scolastici per offrire edifici sicuri.

L’obiettivo è quello di rendere gli edifici antisismici con un miglioramento energetico ed inoltre sono già partite le verifiche su solai e controsolai per evitare crolli improvvisi ma soprattutto per controllare l’agibilità dei vari plessi scolastici. Ogni plesso scolastico che intende presentare domanda per partecipare al bando ha tempo fino alle 15 del 27 febbraio 2020.

Per i comuni e le scuole di primo ciclo potranno avere un contributo massimo di 70 mila euro, mentre le province e le città metropolitane per le scuole di secondo ciclo potranno usufruire di massimo 100 mila euro.

La selezione per determinare a chi verranno stanziati questi fondi avverrà in seguito a dei criteri precisi: anzianità del plesso scolastico, livello previsto per l’adeguamento alla nuova norma antincendio, numero di studenti presente all’interno del plesso scolastico e l’eventuale presenza di un cofinanziamento.