Nuovo Bonus TV 2020 da 50 euro per l’acquisto di un televisore per adeguarsi al nuovo sistema digitale, ecco come funziona e chi può beneficiarne. A partire da settembre 2021 si passerà ad un nuovo sistema digitale per poter vedere la televisione nelle nostre case. In particolare si passerà al sistema digitale DVB-T2 un nuovo standard per vedere la tv digitale ma non tutti i televisori e i decoder in dotazione oggi nelle nostre case sono adatte e possono supportare questo nuovo formato.
Questo perché alcuni televisori non erano stati minimamente pensati per il cambiamento futuro e non hanno perciò la tecnologia necessaria per poter visionare i canali televisivi sul nuovo sistema digitale. Proprio per questo motivo lo stato italiano ha deciso di rilasciare un nuovo bonus, questo bonus lo conosciamo con il nome di Bonus TV 2020 ed ha un valore di 50 euro.
Questi soldi potranno essere utilizzati per lo sconto sull’acquisto di un televisore di nuova generazione che possa visionare il nuovo sistema digitale. Per poter accedere al bonus bisogna essere in possesso delle credenziali che sono un ISEE non superiore ai 20 mila euro e la cittadinanza italiana.
Il bonus ha cominciato ad essere erogato a dicembre 2019 e verrà erogato fino al 2022 per un totale di 150 milioni di euro stanziati a sostegno di questo nuovo cambiamento. Per poter usufruire di questo sconto/bonus l’acquirente non dovrà fare altro che eseguire espressa richiesta al venditore, negozio di elettronica fisico o online al quale abbiamo deciso di rivolgerci.
Sarà poi il commerciante ad eseguire lo sconto in base ai nostri requisiti e al nostro acquisto. Il bonus è possibile utilizzarlo sia per l’acquisto di un televisore con sistema digitale DVB-T2 sia per un decoder che presenti la medesima tecnologia.