Concorsi 2020 Pubblica Amministrazione: 60.000 Assunzioni Previste

Concorsi 2020 Pubblica Amministrazione: 60.000 Assunzioni Previste 1La pubblica amministrazione ha affermato che nei prossimi tre anni provvederà all’assunzione di ben 60 mila persone che andranno ad occupare posti di lavoro che resteranno vuoti per via del pensionamento e delle pensioni anticipate. Un nuovo anno è iniziato e non sono poche le buone notizie che vediamo arrivare dal fronte delle assunzioni lavorative.

Questa volta si tratta della pubblica amministrazione che tra il 2020 e il 2022 assumerà ben 60 mila persone. Le assunzioni verranno eseguite tramite bandi precisi che saranno resi noti nei prossimi mesi in particolare, sembra proprio che i primi bandi si vedranno già a partire da marzo 2020.

Il primo grande reparto che sentirà la prontezza e i benefici di queste assunzioni sarà la scuola con ben 48 mila assunzioni tra insegnanti ed insegnati di sostegno. Un altro reparto che andrà ad avere un ampliamento di assunzioni sarà la Sanità che vedrà l’assunzione di 5 mila infermieri e 2 mila medici professionisti, infine troviamo le forze di Polizia che avranno un incremento di 2139 unità di personale.

Un cambiamento significativo e che è stato permesso dalla legge di bilancio 2020 che ha previsto lo sblocco delle assunzioni andando a permettere la realizzazione di nuovi bandi che permetteranno di coprire tutti i posti vacanti a causa dei pensionamenti e dei prepensionamenti con Quota 100 e Opzione Donna.

Ci sarà perciò un ricambio generazionale importante, molti più giovani che saranno in grado di avere anche le competenze digitali che ad oggi sono ancora troppo carenti. Si punterà perciò a coprire con queste 60 mila assunzioni le carenze che ad oggi presenta ogni reparto sopra citato.

Non si è ancora a conoscenza dei dettagli dei bandi e dei requisiti richiesti, ma il primo bando uscirà entro la fine di marzo 2020 perciò non vi resta che rimane aggiornati e sapere tutto ciò che vi interessa.