Concorso Docenti 2020: I Bandi per la Scuola saranno 4, ecco le novitàal lavoro

Concorso Docenti 2020: I Bandi per la Scuola saranno 4, ecco le novitàal lavoro 1I concorsi scuola per i docenti previsti nel 2020 saranno quattro e a stabilirlo è il Ministro dell’Istruzione Azzolina che comunica che sono già a lavoro per realizzarli. Come abbiamo già visto quest’anno ci sarà un incremento delle assunzioni anche in campo scolastico ed in particolare ci saranno assunzioni di insegnanti ed insegnanti di sostegno.

I posti andranno a coprire i posti vacanti lasciati vuoti dai vari pensionamenti e ad incrementare anche le varie carenze attualmente presenti sul territorio italiano. Il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha comunicato che lei e il suo staff sono già a lavoro sulla realizzazione dei vari bandi che per questo 2020 saranno 4 ognuno con i propri requisiti ed ognuno per delle posizioni particolari. Scopriamo i vari bandi che troveremo.

Il primo bando che troveremo sarà quello per la scuola d’infanzia e per la scuola primaria. Per accedere al bando si avrà necessita di rispondere a questi requisiti:

  • Laurea in scienze della formazione primaria
  • Diploma Magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico rilasciati da istituti magistrali o un titolo di pari valore conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
  • Un analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal MIUR

Per chi volesse essere assunto come insegnante di sostegno oltre ad uno dei titoli di studio sopra citati dovrà anche essere in possesso di un titolo di studio sulla specializzazione sul sostegno per il grado specifico.

Si ha la possibilità di accedere al concorso se si sta seguendo il IV ciclo TFA sostegno purché sia previsto il conseguimento del titolo di studio entro il 15 luglio 2020.

Il secondo bando riguarderà invece il concorso ordinario per la scuola secondaria. I requisiti richiesti in questo caso saranno:

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso
  • Laurea Magistrale o a Ciclo Unico oppure un titolo equivalente. 24 CFU nelle disciplini antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • Abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione.

Concorso per insegnanti di religione che sarà aperto nel 2020 dopo aver concordato con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Sul quarto concorso non si hanno invece ancora informazioni.