MIUR Iscrizioni Scuola, al via le procedure Online, ecco tutte le Novità

MIUR Iscrizioni Scuola, al via le procedure Online, ecco tutte le Novità 1Il Miur con una nota ha aperto alle procedure per l’iscrizione a scuola, le iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio 2020 e potranno essere effettuare fino alle ore 20 del 31 gennaio 2020, le iscrizioni si riferiscono alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, in questo articolo vediamo tutte le novità e come procedere all’iscrizione 2020-2021.

Ricordiamo che non tutte le regione hanno aderito alla procedura telematica per l’iscrizione scolastica, solo Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto hanno aderito per tanto le famiglie che risiedono in queste regioni potranno effettuare l’iscrizione direttamente online da casa.

Le iscrizioni ricordiamo che sono obbligatorie per le scuole statali (classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado) e facoltative per le scuole paritarie.

Per poter procedere alle iscrizioni è necessario che l’utente sia registrato, mentre chi possiede lo SPID potrà accedere con quest’ultimo.

Per poter effettuare la registrazione al sito l’utente deve seguire i seguenti step:

  • inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Al termine dell’inserimento dei suddetti dati l’utente riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

Come effettuare l’iscrizione

Vediamo ora la procedura per poter effettuare l’iscrizione alla scuola vera e propria, per poter procedere è necessario conoscere il codice della scuola dove si desidera effettuare l’iscrizione, quest’ultimo può essere visualizzato sul sito web Scuola in Chiaro.

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, i codici da conoscere potrebbero essere tre.

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell’applicazione, bisogna cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta.

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Inoltra la domanda“.