La richiesta e l’aggiornamento del Modello ISEE 2020 è una delle preoccupazioni principali dell’inizio dell’anno per moltissime famiglie italiane. Il suo calcolo, i documenti da presentare e la scadenza da rispettare lo rendono un documento molto particolare. Ogni anno sono migliaia le famiglie italiane che richiedono il calcolo dell’ISEE questo perché grazie a questo documento è possibile usufruire di determinati benefit come il reddito di cittadinanza, le agevolazioni sulle bollette di casa, bonus bebè e moltissimi altri prodotti nati a sostegno delle famiglie con basso reddito.
Ogni famiglia perciò all’inizio dell’anno si preoccupa di recuperare tutta la documentazione necessaria per il calcolo dell’ISEE. La documentazione necessaria per calcolare il Modello ISEE 2020 non è moltissima e non è difficile richiederla, ci basta infatti presentarci verso i nostri istituti di credito, bancari o postali per richiedere saldo e giacenza media del conto bancario. Questo è solo il primo documento da presentare per poter effettuare un calcolo perfetto di ISEE.
Per poter compilare perfettamente il modulo bisogna recarsi al CAF di zona o un in CAF di cui ci fidiamo e consegnare tutta la documentazione necessaria. Oltre perciò ai documenti bancari o postali andremo a portare anche:
- Certificato di residenza
- Stato di famiglia
- Codice fiscale e documenti di identità per ogni membro del nucleo famigliare
- Dichiarazione dei redditi, dell’anno precedente ossia l’ultima effettuata
- In caso non effettuiamo la dichiarazione dei redditi andremo a richiedere la certificazione dei redditi
- Contratto d’affitto se siamo in locazione con copia dell’ultimo canone regolarmente pagato
- Saldo contabile di tutti gli istituti di credito dove abbiamo un conto intestato a noi, e di tutti i membri della famiglia
- Estratti conto e giacenza al 31/12/2018
- Eventuale documentazione di eventuali azioni o quotazioni
- Eventuali contratti e assicurazioni sulla vita
- Dati patrimoni immobiliare
Con tutta questa documentazione sarà poi possibile avere il Modello ISEE 2020.