Maturità 2019: Certificato Europass a chi supera gli esami di stato

Maturità 2019: Certificato Europass a chi supera gli esami di stato 1Secondo l’Ordinanza Ministeriale sugli esami di Stato 2019 agli studenti che concluderanno l’esame di stato positivamente sarà consegnato oltre al diploma anche un documento che attesta le competenze acquisite all’interno del percorso di studi, parliamo di Europass il documento che include tutte le informazioni riguardanti il percorso compiuto dallo studente per acquisire il diploma.

Maturità 2019: Certificato Europass a chi supera gli esami di stato

Europass servirà ad attestare le competenze acquisite frequentando l’indirizzo di studio seguito per i 5 anni delle superiori e metterà in evidenza i possibili sbocchi professionali di chi raggiunge il titolo di studio finale, insomma un complemento del diploma che si trova anche il livello acquisito nell’ambito del “Quadro Europeo delle Qualifiche, o “European Qualifications Framework” (EQF).

A partire da quest’anno i diplomati 2019 saranno inclusi in un sistema grazie al quale è possibile confrontare le qualifiche professionali nei diversi paesi europei sulla base dei risultati di apprendimento, e ogni studente può identificare il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito, in un quadro comune a tutta l’Europa.

Dove sarà possibile visionare Europass? I certificati Europass sono compilati in maniera automatica con le credenziali dell’istituto e del diplomato e sarà visibile nell’apposita area SIDI Gestione alunni – Esami di Stato Adempimenti finali.