Il Bonus del Miur Carta del Docente 2020 è un Bonus economico dal valore di 500 euro che viene conferito ai docenti di ruolo per la loro formazione e l’aggiornamento professionale, mediante questo Bonus i docenti possono spendere il sussidio per l’acquisto di beni e servizi autorizzati dalla vigente normativa.
Carta del Docente 2020 MIUR: ecco cosa comprare con il Bonus da 500 Euro
Anche quest’anno il Bonus Carta del Docente è stato accreditato e per l’anno scolastico 2019-2020 i docenti di ruolo potranno spendere i 500 euro per la loro formazione e l’aggiornamento professionale, l’accredito è avvenuto durante il mese di settembre quando la piattaforma è andata offline per consetire il passaggio al nuovo anno scolastico e l’accredito delle somme relative all’anno scolastico in corso.
Per quanto riguarda i beni e i servizi acquistabili (o non acquistabili) il Miur non ha fornito nuove indicazioni rispetto al passato: c’è da dire che la confusione, in alcuni casi, regna ancora sovrana con gli insegnanti che si chiedono spesso se un determinato bene o servizio può essere acquistato o meno con il bonus da 500 euro.
Ricapitoliamo qui sotto quali sono, al momento, i beni e i servizi acquistabili con la Carta del Docente:
- libri e testi, anche in formato digitale;
- pubblicazioni e riviste utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- pagamento dell’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
- pagamento dell’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
Si può accedere alla Carta del Docente al seguente indirizzo Web: cartadeldocente.istruzione.it, considerando che l’utente dovrà essere munito di codice SPID per l’accesso alla piattaforma.
Il bonus spettante per l’anno scolastico appena iniziato è cumulabile con le somme (eventuali) rimaste dall’anno scolastico 2018/2019